Vai a sottomenu e altri contenuti

SPID al cittadino

I cittadini possono finalmente recarsi presso il RAO delle pubbliche amministrazioni per ottenere lo SPID.

Il RAO (acronimo di Registration Authority Officer) è il soggetto incaricato alla verifica dell'identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID.

Il Comune di San Lorenzello offre ai cittadini residenti la possibilità di ottenere più velocemente un account SPID gratuitamente.

Come funziona

Il cittadino si reca presso il Comune, previo appuntamento contattando il n. 0824815134, portando con sé:

  • la Tessera Sanitaria
  • un Documento di identità

Gli verrà chiesto di comunicare:

  • un numero di cellulare
  • una e-mail personale

L'operatore compila la richiesta e consegna al cittadino un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione.

Il RAO invia una mail all'indirizzo del cittadino comunicato contenente la seconda parte del Codice di Attivazione ed il Pacchetto di Attivazione in allegato.

Da casa il cittadino completa la procedura scegliendo uno dei seguenti Identity Provider che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico:

Se si ha necessità di assistenza nel completamento della procedura, contattare gli Uffici, il CST oppure direttamente il call center dell'Identity Provider selezionato.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Manuale di completamento della procedura di registrazione SPID Formato pdf 648 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizio Amministrativo
Referente: Alfonso Guarino
Indirizzo: Piazza Filippo Lavorgna 1 82030 - San Lorenzello (BN)
Telefono: 0824815134  
Fax: 0824815136  
Email: amministrativo@comunesanlorenzello.it
Email certificata: amministrativo.sanlorenzello@asmepec.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto